Con la quasi totalità del campionato bloccato a causa del maltempo che si è abbattuto sull’Emilia Romagna, grazie al campo sintetico di Osteria Grande le padrone di casa biancoblu hanno potuto ospitare le dirette rivali della Polisportiva Aurora con l’obbiettivo di staccarle e riavvicinarsi alla vetta.
La partita, come da pronostico, è molto combattuta anche a livello fisico, con il direttore di gara che lascia giocare in più occasioni e con l’Osteria, nonostante l’età media della formazione titolare davvero bassissima (basti pensare che la più “anziana” in campo è Degliesposti, classe ’94), riesce a schiacciare le avversarie nella propria metà campo tenendo Trebbi praticamente inoperosa per i primi 45 minuti.
Nonostante il predominio offensivo però, le biancoblu non riescono a sbloccare il risultato, complici parecchi errori soprattutto sugli sviluppi dei calci piazzati, vera arma in più dell’Osteria durante questa stagione.
Ma è proprio uno dei letali calci di punizione delle padroni di casa a sbloccare la partita: è il 24′ quando Sofia Del Governatore batte dalla sinistra dell’area facendo partire un tiro a rientrare verso la porta. Il portiere dell’Aurora Ghidetti è brava a smanacciare un pallone velenosissimo che però, per sua sfortuna, va a carambolare sul palo e poi su una sua compagna infilandosi nel sacco. Per la Del Governatore è la prima marcatura in campionato dopo che aveva siglato una doppietta nell’amichevole di preparazione con l’U17 della Spal.
Al 34′ è la specialista della casa Sarego che spedisce di poco sopra la traversa un calcio di punizione da posizione pericolosissima.
L’Osteria va quindi negli spogliatoi in vantaggio per una rete a zero.
All’inizio della ripresa, l’Aurora effettua subito un paio di cambi inserendo Giovannetti e Valgimigli per dare un’impronta più offensiva alla squadra e ottiene subito dei frutti: al 6′ le ospiti si guadagnano un calcio di punizione che Rotondo spedisce sopra la traversa di poco e dieci minuti dopo è lo strepitoso intervento di Trebbi, che devia il pallone con una mano contro la traversa, a negare il pareggio.
Le biancoblu, dopo aver speso tanto nella prima frazione di gara, si affidano quindi alle ripartenze e, grazie alla nuova entrata Alemanno, riescono a dare un’ulteriore svolta alla partita. Durante una delle ripartenze infatti, viene fischiato un calcio di punizione a favore delle padrone di casa e Rotondo non ci sta, rivolgendo qualche protesta di troppo al direttore di gara che non esita a mandarla sotto la doccia in anticipo.
L’Aurora resta però pericolosissima e trova anzi il suo momento migliore proprio in inferiorità, costringendo Trebbi e la difesa biancoblu guidata dal capitano Augello agli straordinari, svolti peraltro in ottima maniera.
Ma altre due ripartenze tagliano le gambe definitivamente alle ospiti: al 38′ Benvenuti guadagna il secondo rosso diretto per l’Aurora vedendosi costretta al fallo su Giuliani lanciata a rete e al 42′ Alemanno si guadagna un calcio di rigore che va immediatamente a trasformare guadagnando così la prima gioia in maglia biancoblu. Una liberazione per lei che tanto aveva cercato questa marcatura e che finalmente può festeggiare con le compagne.
La partita termina quindi con il punteggio di due reti a zero in favore dell’Osteria. Ottima prova delle ragazze di mister Carbone che vengono proiettate al secondo posto come prime inseguitrici del Cella, in attesa dei recuperi di giornata.
Osteria Grande- Polisportiva Aurora 2-0 (1-0): 24′ Del Governatore S., 87′ Alemanno (rig.)
Osteria Grande: Trebbi, Monari, Zanardi, Augello, Sarnataro, Sarego, Degliesposti (dal 92′ Lantani), Polisi, Giuliani, Del Governatore S. (dal 62′ Alemanno), Del Governatore E. (dal 71′ Lazzaro).
A disposizione: Golinelli, Carapia, Morozzi, Loffredo, Velez.
Allenatore: Carbone Massimo
Aurora: Ghidetti, Severi, Preti, Milandri, Benvenuti, Petrini (dal 46′ Giovannetti), Benini (dal 46′ Valgimigli), Rotondo, Ivanova, Gori, Emiliani.
A disposizione: Milasinovic, Biondini, Pennazzi, Paganelli, Rondinini.
Allenatore: Piolanti Marinella
Ammoniti: Ivanova, Benvenuti (A)
Espulsi: Rotondo (per proteste), Benvenuti (chiara occasione da rete) (A).