Va in scena sotto un cielo grigio e promettente pioggia il debutto stagionale delle ragazze biancoblu nella sfida di Coppa Emilia contro le rivali del Fossolo. Mister Carbone deve fare i conti con una rosa rimaneggiata a causa di numerose assenze. A queste si va ad aggiungere anche Staniscia che, al 14′ del primo tempo, per un probelma irrisolvibile legato all’equipaggiamento di gioco, deve essere sostituita dalla giovanissima Elena Del Governatore a freddo. Questo episodio destabilizza la giovane formazione biancoblu che, deconcentrata, si fa trafiggere da Meggiolaro, brava a battere Trebbi (tornata tra i pali dopo un anno di inattività trascorso in Argentina) dalla breve distanza dopo gli sviluppi di un cross dalla destra. Scosse dal gol subito, l’Osteria tenta una timida reazione ben imbrigliata dalle ospiti che proteggono il risultato con esperienza. Al 44′ del primo tempo è nuovamente il Fossolo con Romagnoli a rendersi pericolosissimo: la punta gialloblu riesce a scavalcare Trebbi ma i suoi sogni di gloria si infrangono contro la traversa. Il risultato alla fine del primo tempo è quindi Osteria 0-Fossolo1.
Al rientro in campo dopo l’intervallo però, l’Osteria tira fuori gli artigli: all’8′ una discesa in solitaria sulla sinistra di Giuliani porta la numero 10 biancoblu a sfiorare il pareggio con un sinistro che colpisce la parte esterna della rete dando l’illusione del gol. Ma il pareggio è rimandato solo di alcuni minuti. Al 22′ il capitano Lazzaro, nonostante un dolore derivante da un precedente scontro di gioco, sorprende Romiti con un sinistro a giro dalla lunga distanza che riporta il risultato in perfetto equilibrio. La partita sembra quindi incanalarsi verso il pareggio, rimanendo comunque molto accesa a causa della forte rivalità tra le due squadre, quando al 44′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la giovane difesa biancoblu rinvia corto il pallone su cui giunge prima il Fossolo che rimette in mezzo la sfera su cui si avventa Romagnoli che, nuovamente sotto misura, trafigge per la seconda volta un’incolpevole Trebbi, autrice di una buona prestazione.
La partita si conclude così sul risultato di 1-2 per le ospiti.
Per l’Osteria una buona prova complessiva per una squadra ricca di giovanissimi elementi, tra le quali alcune al debutto assoluto in categoria, che non hanno sfigurato contro una formazione decisamente più esperta.

Osteria Grande-ASD Fossolo 76 1-2 (0-1): Meggiolaro (F) 20′, Lazzaro (O) 67′, Romagnoli (F) 89′.

Osteria Grande: Trebbi, Morozzi, Zanardi, Augello, Sarego, Lazzaro (dal 77′ Carapia), Lantani (dal 69′ Loffredo), Staniscia (dal 16′ Del Governatore E.), Del Governatore S. (dal 56′ Polisi), Giuliani, Alemanno.
A disposizione: Fabbri, De Vito, Monari, Scalambra.
Allenatore: Carbone Massimo

Fossolo: Romiti, Soverini, Marchesi (dal 74′ Boffo), Canfora, Campagna, Deserti (dal 77′ Piccinelli), Meggiolaro (dal 84′ Cappa), Spazzoli, Romagnoli, Borsari (dal 62′ Tovoli), Cardi (dal 81′ Coletti).
A disposizione: Toschi.
Allenatore: Guidi Gabriele.
Ammoniti: Fossolo: Canfora, Romagnoli, Borsari.